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SEGNALAZIONE CONDOTTE ILLECITE (cd. “WHISTLEBLOWING”) 

 

L’Ordine si conforma alla normativa di riferimento sul whistleblowing di cui alla L.179/2017 e del D.Lgs. 24/2023. 

Con l’espressione whistleblower si fa riferimento al dipendente, collaboratore dell’Ordine  che segnala violazioni o irregolarità riscontrate durante la propria attività agli organi deputati ad intervenire.

Si tratta di una piattaforma informatica attivata nell'ambito del progetto WhistleblowingIT  [WhistleblowingPA per le Pubbliche Amministrazioni] promosso da Transparency International Italia e Whistleblowing Solutions Impresa Sociale che permette di inviare segnalazioni di illeciti di cui si è venuti a conoscenza in maniera sicura e confidenziale.

Tra i principali vantaggi di questo strumento vi è la possibilità di segnalare in maniera anonima e di dialogare con il ricevente della segnalazione per approfondire ulteriormente la vicenda.

Di seguito la documentazione relativa alla procedura di WHISTEBLOWING interna all'Ordine:

 

Per inviare una segnalazione, clicca qui: https://ordinedeifarmacistidellaprovinciadipordenone.whistleblowing.it/

  

Se la segnalazione riguarda condotte illecite dello stesso RPCT, la stessa va inoltrata direttamente ad ANAC utilizzando l’apposita piattaforma https://whistleblowing.anticorruzione.it/#/

   

PREVENZIONE della CORRUZIONE

(Rif.ti normativi : l.190/2012, d.lgs.39/2013,dl 80/2021, DPR 81/2022)

In questa sezione del sito sono raccolte le informazioni che le Pubbliche Amministrazioni sono tenute a pubblicare sul proprio sito internet al fine della trasparenza, buona amministrazione e di prevenzione dei fenomeni di corruzione. Cliccando su ciascuna delle voci a seguire è possibile visualizzare i file previsti dalla normativa vigente. I file pubblicati nelle sezioni a seguire sono distribuiti in formato PDF/A tale da permetterne il più ampio riutilizzo anche a fini statistici e la ridistribuzione senza ulteriori restrizioni d'uso, di riuso o di diffusione diverse dall'obbligo di citare la fonte e di rispettarne l'integrità. È vietata la raccolta di informazioni all'interno di questa sezione da parte di servizi di aggregazione, estrazione e trasmissione massiva. Nessun dato da pubblicare sui provvedimenti adottati dall'Anac ed atti di adeguamento a tali provvedimenti in materia di vigilanza e controllo nell'anticorruzione.

Non vi sono state violazioni delle disposizioni in merito agli atti di accertamento delle violazioni di cui al Dlgs. 39/2013  

 

 SCHEDA ANNUALE RELAZIONE RPCT 

 

PTPCTI - PROGRAMMA TRIENNALE PER LA PREVENZIONE DELLA CORRUZIONE, TRASPARENZA E INTEGRITÀ

 

 

 

 

NOMINE E DELIBERE

 

 Ultimo aggiornamento, 29 maggio 2025 

 

 

 

 

 



Amministrazione trasparente